Paris, romantic!

Fuori Porta, Grandi Idee, Per Lei, Per Lui | Scritto da Ely | 25 ottobre, 2010 alle 19:50

Parigi , capitale della Francia, è una delle città europee più amate, sarà per il suo fascino,per l’eleganza e lo charm che emana l’aria parigina…

La nostra idea era quella di proporvi qui un romantico week end o settimana; certo,in un periodo in cui stanno incominciando i primi freddi e le prime giornate un po’ cupe ma che Parigi sa trasformare in atmosfere romantiche.

Parigi la si può raggiungere in aereo, ha due principali aeroporti, Roissy-Charle de Grulle e Orly, e l’aeroporto di Parigi Beauvais per le rotte di charter e low-cost.

Oltre all’aereo si può usare il treno notturno per le tratte più lunghe. La rete ferroviaria francese  (SNCF) è una delle più all’avanguardia in Europa e dispone di sette stazioni ma quella che collega Italia con la Francia è la Gare du Nord.

Una volta arrivati in Francia in stazione o in aeroporto è molto semplice spostarsi soprattutto grazie alla metropolitana, con ben 300 stazioni e 16 linee a vostra disposizione per raggiungere i punti di vostro interesse.

La città è suddivisa in otto zone concentriche, i punti di interesse si concentrano nelle prime due o tre zone.

Ovviamentearrivati si visiteranno dai monumenti più famosi come la Torre Eiffel, l’Opera Garnier, il Palazzo di Lussemburgo, la Cattedrale di Notre Dame, Sainte Chapelle,  Pantheon ai musei: Louvre, d’Orsay, Picasso, museo della Moda e tutte le altre attrazioni che Parigi propone. Ma se si ha poco tempo ma si ha voglia di visitarla diversamente il modo migliore è viverla un po’ di più.

Parigi infatti offre dei meravigliosi quartieri, come Montmatre, il quartiere di Bercy, Saint Germain des -pres ma uno dei più importanti da vedere è Ile de la cité, il cuore di Parigi, che offre i monumenti più belli della zona ma anche una delle atmosfere più romantiche e suggestionanti della città perché costeggiata dal fiume Senna.

Un’altro tra i più famosi è il Quartiere Latino nel 5° Arrondissement, una zona multicolore dove potete trovare i fast food e piccoli caffè, franchising d’abbigliamento e piccole librerie. La via principale è rue Mouffetard che ha inizio a livello della place de la Contrescarpe, una piazzetta con diversi locali, molto frequentata dai giovani! In questa zona potrete fermarvi ad ammirare monumenti come Saint Michel, la Sorbonne e il Panthèon.

Un altro quartiere interessante è Montparnasse  famoso per la sua vita artistica e per aver ospitato famosi nomi dell’arte e della cultura in periodi ed epoche diverse, dagli impressionisti ai cubisti. Immancabile una passeggiata sulla rue Grande-Chaumière e Campagne-Première oppure sul boulevard Raspail, dove si trovano gli atelier. Per gustarsi un ottimo piatto francese è famosa la trattoria « La Coupole » (102 boulevard de Montparnasse) che conserva ancora l’arredamento originale, oppure anche “ Croserie de Lilas” un altro ristorante ma che offre anche servizi bar molto famoso perché è stato uno dei locali più frequentato da artisti e intellettuali.

Per gli amanti della moda ecco il quartiere che fa per voi, Opèra, molto movimentato dove si trovano i magazzini più famosi di Parigi come Galeries Lafayette con oltre 80 000 visitatori al giorno e 70 000 m² di spazio commerciale offre un’ampia selezione di prodotti in tutti i settori della moda dagli accessori, passando per la bellezza, la decorazione e la gastronomia. E anche come Printemps, una sorta di grandi magazzini, tutt’ora una mecca per la moda, uno dei principali negozi per i listini di nozze, e uno dei pochi che attrae sia gli appassionati di moda come i semplici turisti, per vedere come è dentro, ed è un follia!

Inoltre un quartiere d’obbligo da visitare, Il Marais, con moltinegozi, belle residenze e una tra le piazze più poetiche della città, place des Vosges; è conosciuto ancheper essere molto frequentato dalla comunità gay, hai suoi locali più importanti, dove si può trovare anche il museo carnavalet.

Infine Pigalle, la zona conosciuta come a luci rosse perché costellato di sexy shop e di locali per spettacoli erotici ma soprattutto per la presenza di un locale storico, il Moulin Rouge, il più famoso cabaret della città inaugurato nel 1889. Accanto ad esso ci sono due altri locali e bar alla moda come La Cigale e La Locomotive.

Dopo avervi elencato i quartieri più famosi della città che vale la pena “vivere” un ultimo consiglio: le cene ed i pranzi che farete che siano solo del luogo, così potrete capire la vera cultura e ed essere dei perfetti francesi!

La cucina francese infatti è molto rinomata nel mondo per la varietà e fantasia nell’elaborazione del piatto.

-A colazione ricordiamo che si mangiano i croissant, gustosi cornetti dalla bella forma a mezzaluna, la baguette, tipico pane francese, il pain au chocolat, ripieno di crema al cioccolato, e le brioches. Vengono serviti poi cafe’, lait, cafe’ au lait, the’.

-Il pranzo è rapido, simile a una pausa: generalmente si va al fast food oppure si consuma un piatto tipico, ovvero le crepes, dolci o salate. Solo se si dispone di più tempo si va in un ristorante chiamato bistrot in cui si mangia un antipasto, un secondo e un dessert.

Per la cena invece un classico menù francese comprende tre portate: hors doeuvre (antipasti) per lo più a base di uova, e si prosegue con zuppe, affettati o insalate.
Molto gustosi sono la soupe a l’oignon, ossia la zuppa di cipolle, le oeufs en cocotte, uova condite col burro, panna ed erbe aromatiche, che vengono spesso servite in graziose ciotole di porcellana. Dopo vengono serviti  plat ossia i piatti principali, che per lo più sono a base di carne e pesce, spesso conditi con salse e accompagnati da contorni di verdure e riso.

Molto gustose le noisettes d’agneau, piccole costolette d’agnello condite con burro e aromi, o il famoso coq au vin: pollo brasato nel vino rosso e poi aromatizzato; ogni portata viene accompagnata da un morbido pane bianco oppure da pane nero,e infine i formaggi i più tipici sono di capra, mucca e pecora.

Il tutto servito accompagnato da vini. I vini francesi sono infatti tra i più pregiati, ricordiamo lo champagne e il bordeaux, prodotto nel bacino della Garonna.

Per concludere poi verranno serviti degli squisiti dolci:

i dessert, la crostata di mirtilli, la peche melba (un gelato accompagnato da una salsa di lamponi), gustosi e coloratissimi dolci a base di marzapane (touron) originari della zona basca, e le madaleines, pasticcini particolarmente buoni se serviti con il thè.

Ora non ci resta che augurarvi un … bon voyage!!!

Tags: , , , ,

2 Commenti

  1. I’d be inclined to give carte blanche with you on this. Which is not something I typically do! I really like reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to comment!

Lascia un Commento

Devi aver effettuato il log in per scrivere un commento.